rapporto genitori figli“Tutti i grandi sono stati bambini una volta

Ma pochi di essi se ne ricordano.”

Antoine De Saint-Exupèry

Il piccolo principe

 

 

 

 

 

 

Sostegno alla genitorialità

 

La funzione genitoriale non equivale semplicemente ad un insieme di pratiche educative riguardo il modo di allevare i figli, come si potrebbe pensare. Bensì essa si configura come qualcosa di più complesso, che comporta delle specifiche abilità che si apprendono nel tempo, comprendendo anche tutte quelle idee ed aspettative che influenzano il modo di agire della coppia genitoriale. Le azioni dei genitori sono, infatti, strettamente legate ad un insieme di cognizioni, di cui spesso sono inconsapevoli, che riguardano lo sviluppo e l’educazione.

I comportamenti genitoriali assumono caratteristiche che possono variare in funzione delle variabili non solo dell’adulto, ma anche del bambino, e di tutti quegli aspetti del contesto che influenzano in maniera indiretta le interazioni familiari. Pensiamo alla relazione coniugale, al grado di accordo tra i coniugi, alla rete sociale al di fuori della famiglia, alle condizioni lavorative dell’uno e dell’altro. In tal senso, la competenza genitoriale non è innata, ma comporta delle specifiche abilità che si apprendono nel tempo e che si sviluppano all’interno del sistema familiare. La genitorialità attraversa le relazioni, si mescola con le transizioni della famiglia, ossia con le fasi del suo ciclo di vita.

Il sostegno alla genitorialità, si rende estremamente necessario in momenti particolarmente delicati delle transizioni del ciclo di vita. Un sostegno che può anche essere dato dal semplice aiuto a sviluppare una competenza già presente o potenziale, rendendola consapevole e dunque dando la possibilità di utilizzarla più opportunamente. Talvolta i genitori appaiono incerti nell’esercizio della loro funzione, soprattutto quando si tratta di dare regole e stabilire limiti. Non sempre è possibile fare riferimento ai modelli appresi: abitudini e stili educativi delle proprie famiglie e culture di origine, risultano spesso inappropriati, considerando il così rapido mutamento dei costumi.

I genitori, possono essere pertanto alla ricerca di esperti cui chiedere consigli e di luoghi in cui dibattere problemi relativi al rapporto genitori-figli. In tal senso, i genitori possono aver bisogno di essere aiutati a riflettere su quelli che sono gli strumenti che già possiedono, ma di cui in certi momenti, risultano inconsapevoli, o mettono in dubbio l’esistenza. Il sostegno, in questo caso, può servire a supportarli nello sviluppo di un proprio intuito educativo, ad assumere atteggiamenti appropriati e ad arrivare ad una consapevolezza e ad un atteggiamento emotivo, che siano positivi sia per il genitore ed il bambino individualmente, sia per il loro rapporto.